Un anno di riflessioni e segnali positivi: è il momento giusto per investire, innovare e crescere insieme nel nostro ecosistema.
Ci sono storie che rappresentano il meglio dell’innovazione e dell’Angel Investing, e quella di Fitprime - Wellbeing Made Easy è una di queste. Siamo fieri di annunciare che la startup italiana di corporate wellbeing, è stata acquisita da Wellhub, unicorno globale leader del settore!
Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.
'Un anno di riflessioni e segnali positivi: è il momento giusto per investire, innovare e crescere insieme nel nostro ecosistema.
'Cristina Santucci è General Manager con oltre venti anni di esperienza nel settore dei beni di consumo/FMCG, maturata in aziende Fortune 500, così come in business digitali e innovativi. Business Angel di Italian Angels for Growth (IAG), ha lavorato sia in grandi multinazionali che in startup in rapida crescita, operando in Italia e in tutta Europa. La sua forte visione strategica è accompagnata da un marcato orientamento all'azione, sostenuta da un solido background in marketing e innovazione. Una leader appassionata ed energica: conosciamola meglio.
'Ci sono storie che rappresentano il meglio dell’innovazione e dell’Angel Investing, e quella di Fitprime - Wellbeing Made Easy è una di queste. Siamo fieri di annunciare che la startup italiana di corporate wellbeing, è stata acquisita da Wellhub, unicorno globale leader del settore!
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.
'Gli investimenti in fase iniziale sono le fondamenta dell'innovazione, agendo come catalizzatori di idee. Quello che una volta era uno spazio esclusivo dei business angel è diventato un eccitante arena in cui diversi attori collaborano per sostenere nuove startup. I fondi di venture capital stanno entrando attivamente nel mercato pre-seed, attratti da idee promettenti e dall'opportunità di collaborare con startup dal giorno zero. Questo cambiamento ha ampliato le opzioni di finanziamento per i founder, ma ha anche alzato l'asticella per gli investitori. Firmare un check non è più sufficiente.
'Cristina Sarcinelli, business angel di Italian Angels for Growth (IAG), è una professionista di consolidata esperienza con oltre 15 anni di attività come Consulente di direzione indipendente per il settore non-profit, in collaborazione con importanti realtà italiane come Telethon, FAI e AIL, Fondazione Bambino Gesù.
'Barbara Avalle è una professionista di spicco nel settore degli investimenti e dell'innovazione, con un'esperienza vasta e diversificata in strategie di investimento in public markets e in real asset. In qualità di Angel Investor con Italian Angels for Growth e Angels4Women, Barbara supporta la crescita di startup innovative.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.
'Come si arriva a lanciare o gestire un fondo di Venture Capital? Quali esperienze lavorative passate sono state più preziose per i General Partner (GP) di oggi in un fondo VC? Non esiste un percorso lineare e standard per diventare GP, come si può facilmente vedere dai curriculum dei più famosi GP di tutti i tempi. Ed è proprio questo che rende questo ruolo così affascinante: si può (o forse deve?) costruire il proprio approccio personale, basandosi sui propri punti di forza e sulle proprie esperienze individuali. Facile a dirsi, meno a farsi, vero?
'Un riconoscimento meritato per un vero game changer dell’innovazione! Con oltre 25 anni di successi da imprenditore nei settori ceramico e machinery, Carlo ha saputo trasformare la sua visione imprenditoriale in un'incredibile carriera da investitore.
'Antonella Grassigli, co-fondatrice e CEO di Doorway SB, è una figura di riferimento nel mondo del venture capital e dell’imprenditoria femminile. Con una carriera trentennale come dottore commercialista, ha fondato Angels4Women per promuovere la diversità e l'innovazione. In questa intervista, ci racconta il suo percorso e la sua visione per il futuro del fintech e dell'angel investing.
'Forse troppo presto per definirlo un vero e proprio trend, ma nell’ultimo anno si è chiaramente visto un crescente interesse da parte di fondi VC internazionali verso le startup italiane. Ipotizziamo che l’interesse continui a salire: che implicazioni potrebbe avere per l’ecosistema dell’innovazione nel nostro Paese?
'L’articolo si propone di esplorare l’evoluzione del panorama del venture capital in Italia, offrendo spunti sia agli aspiranti venture capitalist che agli imprenditori. Mi addentrerò nelle opportunità e nelle sfide affrontate dai VC, in particolare nelle fasi pre-seed e seed, dove è cruciale identificare e coltivare i potenziali founder di unicorni. Inoltre, discuterò l'importanza dell'esperienza pratica e diretta per i VC e di come l'industria si stia adattando per colmare il divario tra conoscenza teorica e applicazione pratica.
'Annamaria Abbinante è una figura di spicco nel settore ICT e negli investimenti in startup dal contenuto innovativo e tecnologico. Dopo aver conseguito con lode la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Bari e un master post-laurea in Telecomunicazioni, Annamaria ha iniziato la sua carriera nella progettazione di sistemi di telecomunicazioni e dello sviluppo di soluzioni applicative per grandi aziende. Successivamente, ha ricoperto ruoli manageriali con responsabilità di P/L e sviluppo del business in aziende di rilievo come Ericsson, Etnoteam, EMC2 e Hewlett-Packard.
'In occasione della III Riunione Soci 2024 si è svolta l’Assemblea che ha eletto il Consiglio Direttivo IAG per il triennio 2024/2027.
'Valentina Serra è Business Angel di Italian Angels for Growth (IAG) e manager con oltre quindici anni di esperienza nel Marketing e nella Comunicazione. Ha ricoperto ruoli di rilievo, fino a diventare Responsabile delle Relazioni Istituzionali e degli Affari Pubblici in un settore in cui interagisce principalmente con i vertici della Pubblica Amministrazione. Appassionata di strategia, attenta ai dettagli e alle persone, Valentina ha sviluppato una forte sensibilità verso diverse culture di mercato e una capacità unica di trasformare le dinamiche relazionali in sinergie produttive. Conosciamola meglio.
'Come si è sviluppato l'ecosistema VC italiano in questi anni? Ormai è chiaro: l’Italia è stata in grado di diventare attrattiva sul mercato VC internazionale e di competere con altri mercati europei nel corso degli ultimi anni.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.
'Evento riservato ai soci di Italian Angels for Growth.
'Italian Angels for Growth (IAG), uno dei principali network italiani di investitori privati, e Opening Future, progetto dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, promosso da Google Cloud, Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise, annunciano una collaborazione per offrire un'opportunità esclusiva alle startup della Lombardia e del Piemonte.
'Ormai al suo terzo giro di giostra, Italian Angels for Growth (IAG) è appena tornata dal suo ultimo Innovation Trip - i viaggi di benchmarking tramite cui l'operatore di VC italiano rafforza le proprie relazioni con i principali ecosistemi internazionali e assimila le best practice di ogni Paese. Il trucco è semplice: immergersi in una nuova comunità VC per un’intera settimana, per ottenere la giusta ispirazione ed aspirare a qualcosa di più per il nostro ecosistema.
'La startup guidata dai fratelli Raiola e supportata da IAG e da Italians in VC Partners, rivoluziona l'accesso alla salute con una piattaforma IA per servizi muscolo-scheletrici. Con soluzioni innovative e un mercato in crescita, punta a trasformare il settore, offrendo cure tempestive e mirate a milioni di persone nel mondo.
'Da oltre 15 anni Lidi Grimaldi si occupa di strategia per la valorizzazione del brand come asset e acceleratore di crescita per il business. Oggi è CEO di Interbrand Italia, lavora principalmente su progetti di innovazione e change management per aziende internazionali nei settori più diversi. Appassionata sostenitrice del Venture Capital come strumento necessario per generare un impatto sociale positivo ad ampio spettro. Conosciamola meglio.
'Il 9 aprile 2024, CDP Venture Capital ha presentato il Piano Industriale 2024-2028. Il piano industriale è la roadmap strategica portata avanti da CDP Venture Capital che mira a posizionare l'Italia come un hub di innovazione e sviluppo tecnologico che promuove l'innovazione attraverso diversi fondi e investimenti diretti.
'Rubedo Life Sciences chiude un Series A da $40M guidato da Khosla Ventures e Ahren Innovation. Il finanziamento permetterà lo sviluppo clinico del candidato RLS-1496 in Fase 1 quest'anno nella dermatite atopica cronica e nella psoriasi. Il finanziamento consentirà anche di sviluppare il programma respiratorio, beneficiario di un consistente finanziamento da parte di CIRM l'anno scorso, verso l’individuazione del candidato farmaco per la fibrosi polmonare idiopatica.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.
'Paola Monteferri, Business Angel di Italian Angels for Growth (IAG), Senior Sales leader a livello EMEA con più di 30 anni di esperienza in ambito IT, vanta un’importante esperienza di sviluppo del business e di gestione vendite, nonché conoscenze approfondite in ambito Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Hybrid Cloud, Analytics, trasformazione digitale, sistemi mainframe e modelli di software pricing. Conosciamola meglio.
'“Se non fai cose diverse, non accadono cose diverse”. Valentina Ferretti, business angel di Italian Angels for Growth (IAG) ha deciso di cambiare tutto, cambiare una carriera di 25 anni e iniziare un nuovo viaggio, completamente aperto, completamente libero.
'Riccardo Vanelli, Investment Associate IAG, è stato inserito da Forbes Italia nell’annuale lista dedicata agli under 30, la classifica che premia i migliori talenti nel mondo dell’imprenditoria, dello spettacolo, della comunicazione o della finanza.
'Il termometro dell'ecosistema startup di Italian Angels for Growth - Un'analisi approfondita del venture capital e delle tendenze del mercato.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.
'Lucinda Furci, Business Angel di Italian Angels for Growth (IAG), è Senior Consultant presso Tempo Ritrovato Holding.Si è laureata in Scienze Biologiche a Milano e ha conseguito il PhD in Biochimica presso la Vanderbilt University, USA. Ha lavorato a importanti progetti di ricerca biomedica negli USA per poi trasferirsi in Italia dove è diventata Leader Scientist nel campo della virologia e dell'immunologia. Conosciamola meglio.
'AorticLab™ è lieta di annunciare l’ottenimento della certificazione CE per FLOWer™ (FLOWer), un innovativo dispositivo transcatetere di protezione anti-embolica (EPD) indicato per prevenire danni a livello cerebrale e sistemico in pazienti sottoposti a procedure di sostituzione valvolare aortica (TAVI).
'Antonella Chirichiello è Ingegnere professionista, visionaria, creativa, con un atteggiamento positivo e un impegno verso l'eccellenza. Imprenditrice aziendale con approccio multiculturale, esperta d’innovazione tecnologica, open innovation, digital transformation e sostenibilità, ha svolto attività professionale e di consulenza in varie aziende pubbliche e private.
'IAG, il principale Network-Powered Venture Capital investor in Italia, ha rafforzato la propria presenza sul territorio americano ed in particolare nella West Coast, dove è già attivo da vari anni. Oggi questo legame transatlantico si fortifica instaurando un proprio radar privilegiato in Silicon Valley diventando investitori rilevanti nella VC firm americana Lombardstreet Ventures.
'ALKemist Bio annuncia un round di investimento da 6,9 milioni di euro per lo sviluppo della prima terapia cellulare con recettori di cellule T (TCR-T) per la lotta contro i tumori ALK-positivi.
'Letizia Mansutti, italo-canadese, in Italian Angels da qualche anno, è laureata Medicina e Chirurgia, specialista in Oculistica, Master in Oftalmoplastica in Francia e in Medicina Estetica SMIEM-Agorà, nonché certificata in PNL.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.
'Un esempio emblematico del fondamentale contributo dei business angel all'ecosistema dell'innovazione.
'Enartis ha acquisito la maggioranza della promettente startup fondata da Rogerio Nogueira e Lucia Bilro.
'Laureata in International Relations & Finance presso l’Università degli Studi di Trieste, Sara Burigo vanta una lunga carriera internazionale nell’ambito finanziario iniziata in Citigroup Panama come Risk Managament Officer. Nel 1999 si trasferisce a Londra per iniziare una carriera in investment banking prima a UBS e poi dal 2001 in Goldman Sachs, dove ha ricoperto diversi ruoli a livello Europeo gestendo relazioni con fondi istituzionali e hedge funds su scala globale.
'Investire in aziende che incorporano i valori ESG rappresenta una grande opportunità per differenziarsi in un mercato venture capital sempre più competitivo ed al contempo contribuire attivamente alla risoluzione delle più grandi sfide del ventunesimo secolo.
'Il database è costruito sia dalle potenziali opportunità di investimento per i soci di Italian Angels for Growth (IAG) che dalle società analizzate da Eden Ventures, strumento di investimento focalizzato su startup pre-Seed con ticket fino a cento mila euro. Nonostante il trend in flessione, l’index mostra un mercato del venture capital che rimane attivo e vivace: in questi mesi IAG ha continuato a sostenere i founder a pieno ritmo, con più di 15 operazioni early stage, 1 Exit e oltre 5 milioni investiti.
'Nadia Sillano, laureata in Economia alla Bocconi, Senior Business Executive con oltre 20 anni di esperienza nel lancio di nuovi business/startup e di aziende strutturate, si definisce una persona dinamica, orientata ai risultati e con uno stile di leadership ispirazionale.
'La startup che consente alle aziende di collaborare nell’addestramento di modelli di intelligenza artificiale e di ottenere insights attraverso federazioni senza condividere i dati ha ricevuto il sostegno di: Gaingels, Notion Capital, Founders Factory, Fastweb, Connect Ventures, IAG e B Heroes.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.
'Anna Benini è una psicologa organizzativa, specializzata in Risorse Umane Strategiche presso l’Ecornell University e in gestione del cambiamento al MIT di Boston. Ha conseguito un Global Executive MBA in SDA Bocconi. Ha un’esperienza ventennale in ambito HR, M&A, Turnaround, Talent Management, Recruitment, L&OD e allineamento della strategia di business alle risorse umane in Italia e all’estero.
'Sooma ha lanciato una raccolta di capitale insieme ai business angel di Italian Angels for Growth (IAG) che già avevano scommesso su questa realtà nel 2019, sulla piattaforma di Doorway – fintech italiana innovativa operante nel Venture Capital che abilita l’investimento diretto in questa asset class da parte di investitori privati e corporate. La campagna si è conclusa lo scorso 18 agosto con la raccolta di 319.000€.
'Veronica Mariani dopo aver creato diversi progetti di successo nell’ambito del Digital come imprenditrice, ha deciso che il passo successivo del suo percorso professionale sarebbe stato supportare altre aziende con le competenze e il know how acquisito.
'La startup ideatrice di un rivoluzionario sistema che porta la domotica a un nuovo livello, si aggiudica il primo premio della competizione ideata da Enegan in collaborazione con Italian Angels for Growth (IAG). La cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’hub fiorentino dell'innovazione Nana Bianca.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.
'Evento riservato ai soci di Italian Angels for Growth
'Alla startup torinese la seconda edizione della competizione ideata da IAG e Mastercard. Oltre duecento le startup che hanno partecipato alla selezione, ma solo tre le finaliste selezionate per la cerimonia di premiazione tenutasi durante il Mastercard Innovation Forum 2023 a Milano.
'Il 14 e 15 settembre al Palacultura l’evento che porterà a Messina le grandi aziende big tech.
'L’importanza della cultura dell’inclusione spiegata da chi è stata abituata sin da bambina a gestire le disuguaglianze e a combattere contro gli stereotipi, per seguire le proprie aspirazioni.
'La startup fintech ha portato in Italia il revenue based financing, sostenendo la crescita di oltre 100 imprese digitali in sei Paesi. L’operazione ha coinvolto CDP Venture Capital nel ruolo di lead investor, insieme ad investitori come Azimut Libera Impresa, Kairos Partners, Italian Angels for Growth e altri co-investitori.
'I business angel di IAG partecipano al round d’investimento di Votis, startup con sede a Gerusalemme, ideatrice di uno strumento rivoluzionario per la diagnosi e il monitoraggio della sindrome del piede diabetico: Votis PedCheck™.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.
'Inaugurata la competizione tra startup per trovare il nuovo campione di Enegan, l’energy partner che sostiene le imprese verso una crescita sostenibile. Il progetto, in collaborazione con Italian Angels for Growth, premierà la startup più disruptive nel panorama del cleantech italiano.
'I business angel di IAG cedono le proprie quote di Ultroneo Srl a Sistemi Spa. Dopo aver supportato la crescita della startup, oggi Ultroneo è punto di riferimento nel settore dell’automatizzazione del retail.
'Eden Ventures, società d’investimento in collaborazione con i business angel di Italian Angels for Growth (IAG) e Vento Investments, Italian chapter di Exor Ventures per gli investimenti in founders italiani early stage, sono lieti di annunciare la firma di una partnership.
'Co-fondatrice e Chief Operating Officer di Amity, Francesca guida l'espansione e la crescita globale dell'azienda. Originaria di Perugia, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi e ha iniziato la sua carriera a Dubai, lavorando per lo studio legale Baker McKenzie. Successivamente è entrata in PwC e si è trasferita in Sudafrica, dove ha vissuto per tre anni, per dirigere il Desk europeo di PwC nella regione sub-sahariana.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.
'1000Farmacie è stata fondata a marzo 2020 dal CEO Nicolò Petrone, il COO Mohamed Younes e da Alberto Marchetti, CMO. La società ha visto in meno di due anni una crescita esponenziale. Con una rete di oltre 100 farmacie indipendenti nelle maggiori città italiane e oltre 100.000 prodotti in vendita, 1000Farmacie conta oggi più di 500.000 clienti. Nell’ultimo anno ha registrato una crescita del fatturato del 600%. La startup, inoltre, collabora con alcune importanti big Pharma.
'Il 2022 è stato un anno decisamente positivo per il Venture Capital in Italia, che ha celebrato i primi 10 anni dello Startup Act, il decreto-legge che ha dato ufficialmente vita all’Ecosistema startup italiano, offrendo un quadro di riferimento per il settore su temi come mercato del lavoro, agevolazioni fiscali, semplificazione amministrativa e diritto fallimentare.
'Wora, startup milanese che offre servizi di consegna in giornata su appuntamento, dedicati ad e-commerce e retailer, ha chiuso un round seed da € 600.000 che le permetterà di continuare lo sviluppo della sua tecnologia proprietaria e di estendere il servizio in nuove città italiane e nelle principali capitali europee. Lead investor i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angels.
'Italian Angels for Growth è il più grande network di Business Angel in Italia. Ne hanno fatto parte in questi anni oltre 500 protagonisti del mondo imprenditoriale, finanziario e industriale, che investono tempo, competenze e capitali per la crescita delle startup innovative. Fondata del 2007, IAG ha da poco festeggiato il suo quindicesimo anniversario: scopriamo di più insieme alla Vicepresidente Paola Bonomo sulla figura del Business Angel, la sua importanza ed evoluzione.
'In questa intervista scopriremo di più su UNGUESS insieme a Luca Manara, Ceo e Co-Founder dell’azienda, punto di riferimento per il crowdtesting e Gaetano Liggieri, Champion IAG in questo investimento insieme a Gianluca D’Agostino.
'Neurobrave è la rivoluzionaria soluzione software di intelligenza artificiale che decodifica in tempo reale i biomarcatori dello stato cognitivo personale per il benessere mentale, la gestione dello stress, la sicurezza e la produttività, a partire dai dispositivi indossabili di tutti i giorni. Il nuovo investimento consentirà all'azienda di ampliare la rete di professionisti R&D e lo sviluppo commerciale nell'Unione Europea, in Giappone e negli Stati Uniti, per rafforzare gli accordi con gli attuali clienti e partner, la maggior parte dei quali classificati come produttori di dispositivi indossabili, elettronica di consumo e chip di alto livello nel settore.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.
'Eppur si muove. In un mondo a trazione prevalentemente maschile, le fila delle donne iniziano a ingrossarsi. «E si ingrosseranno sempre di più» - affermano convinte Carolina Gianardi e Silvia Pugi, due donne che, per carriera, sono sempre state circondate da uomini. La prima, Vicepresidente e General Manager della divisione Global Commercial Service di American Express Italia, la seconda, Head of Corporate Social Responsibility di Manageritalia.
'Veronica Diquattro, CEO Global Markets DAZN, ha fatto parte del team leadership di DAZN fin dall'inizio, lanciando il servizio in Italia e in Spagna nel 2018. Prima di DAZN, Veronica ha ricoperto la carica di Managing Director, Southern and Eastern Europe di Spotify, guidando la strategia e la crescita del brand in 16 nazioni. In precedenza, in qualità di Director of Markets Strategy and Operations, è stata a capo del successo del lancio di Spotify in Italia.
'Ogni viaggio che ha l’ambizione di diventare epico, nasce da una grande visione ed è sorretto da una guida ispirante. Per IAG, tutto questo ha un nome: Ronald P. Spogli.
'IAG al fianco delle aziende per creare valore attraverso le migliori pratiche operative in materia di ESG. L’adesione a VentureESG rappresenta il primo passo di IAG per cavalcare la tendenza degli investimenti sostenibili, trend in forte crescita con più di 120 miliardi di dollari investiti globalmente in ESG nel 2021.
'“Quale limite dobbiamo porci?” “Nessuno”.
Iniziava così, dieci anni fa, il viaggio dello Startup Act. Con un’esortazione precisa a volare alto, per andare a scuola dai migliori del mondo, tornare a casa e mettere in pratica le lezioni apprese. Senza limiti e senza preclusioni. Solo così avremmo potuto rendere l’Italia un Paese per startup.
'Telefónica Open Innovation, CDP Venture Capital, Italian Angels for Growth (IAG), Equiter attraverso il fondo RIF-T, Banca Patrimoni Sella, Digital Magics e Sport Horizon Holding hanno partecipato al round di investimento finalizzato alla crescita della start-up italiana e alla preparazione di un imminente round europeo.
'Lo scorso venerdì 21 ottobre 2022, nella moderna cornice di Opificio Golinelli, sede dell’omonima Fondazione, si è svolto il primo TEDx italiano dedicato al Venture Capital e all’ecosistema innovazione italiano. L’obiettivo di questo evento speciale è stato quello di accendere i riflettori sui grandi cambiamenti dettati dalla rivoluzione digitale e sulle storie imprenditoriali di successo, diffondendo la cultura dell’innovazione con l’intento di guardare al futuro con occhi diversi.
'Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.
'Il gruppo multi-business italiano, Angelini Industries, ha annunciato la creazione di Angelini Ventures, società internazionale di venture capital che investirà in start up nelle aree delle biotecnologie, scienze della vita e sanità digitale. Angelini Ventures ha già pianificato investimenti internazionali per 60 milioni di euro.
'Eden Venture by IAG: il giardino delle startup Pre-Seed che consentirà agli imprenditori di far fiorire i loro talenti
'Italian Angels for Growth (IAG), leader nel seed venture capital italiano, punto di riferimento in Italia per chi vuole investire in startup, è lieta di annunciare l’accordo di partnership con Unicorn Trainers Club, l’associazione di appassionati del Friuli Venezia Giulia in tema di innovazione e startup, che si prefigge di favorire e agevolare l’attività di venture capital e angel investing, promuovendo e facilitando i rapporti di collaborazione con istituzioni scientifiche universitarie e centri di ricerca.
'Venerdì 21 ottobre 2022, nel contesto della sede della Fondazione Golinelli, accenderemo i riflettori sui grandi cambiamenti dettati dalla rivoluzione digitale e sulle storie imprenditoriali di successo, grazie a cinque protagonisti che si alterneranno sul palco per la 33esima edizione di un evento TEDxBologna.
'Gli ultimi anni hanno evidenziato una crescita sostenuta del Venture Capital in Italia: solamente nel primo semestre del 2022 il nostro Paese ha quasi raggiunto il totale degli investimenti nel 2021 (957 milioni di euro), con un incremento del 123% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
'È nato prima l’uovo o la gallina? Ovvero, guardando al mondo degli investimenti in innovazione: sono nate prima le startup o i capitali?
'La startup competition nata dalla partnership tra Italian Angels for Growth e Mastercard.
'Nanoligent SL, azienda biotecnologica spagnola specializzata nello sviluppo di trattamenti antitumorali basati su coniugati proteici unici, annuncia oggi il completamento di un round di finanziamento Seed per un totale di 2,8 milioni di euro.
'Mapendo, è una realtà italiana, con sede a Bologna, che lavora con l’intelligenza artificiale nel settore della pubblicità online, specializzata in user acquisition per le mobile apps. Offre un servizio di performance marketing potenziato dall’A.I. a clienti con sede nella Silicon Valley.
'Futurely è una startup che nasce nel 2019 dall’intuizione di due giovani e brillanti donne italiane, Elisa Piscitelli e Maria Paola Testa laureate in Ingegneria gestionale al politecnico di Milano, con un percorso all’estero. Sia Elisa sia Mariapaola hanno un comune denominatore: la passione sconfinata per le STEM e la formazione.
'Se sono arrivato dove sono ora, è perché ho incontrato persone che mi hanno stimolato e protetto al tempo stesso, persone che mi hanno aiutato, affiancato, spronato, tutelato. Persone con cui ho creato un rapporto unico. Uno su tutti: Francesco Marini Clarelli. La mia storia in IAG la devo tutta – o quasi – a questo straordinario Champion.
Il seed round da 2 milioni di sterline è stato guidato dagli ex dirigenti di Apple/DataTiger Philip Mohr e Puli Liyanagama e sostenuto da MMC Ventures, Plug and Play, i soci di Italian Angels for Growth (IAG) e da un InnovateUK Smart Grant. I nuovi fondi serviranno ad alimentare la ricerca e lo sviluppo di BuiltAI e la crescita dei suoi prodotti, tra cui il perfezionamento dell'analisi geospaziale dell'intelligenza artificiale e l'ampliamento dell'acquisizione di clienti nel Regno Unito e in Europa.
'La capitalizzazione andrà a intensificare i progetti di ricerca e sviluppo e di marketing della startup italiana di sicurezza informatica che offre a PMI e grandi aziende una protezione informatica di livello militare.
'I membri di Italian Angels for Growth (IAG) hanno investito in Connectly.ai, software per il commercio conversazionale e una Business Partner Solution (BPS) di WhatsApp focalizzata sulla trasformazione dei messaggi dei clienti in ricavi.
'Imprenditrice e Manager Commerciale/Marketing con esperienza internazionale nell'industria metalmeccanica, acquisita nel settore delle macchine automatiche per imballaggio.
Lucia Romagnoli da alcuni anni svolge attività di consulente d'impresa e si interessa anche di startup innovative, nella veste di Business Angel e Angel Investor. Conosciamola meglio.
'Il tempismo, nella vita, è tutto. E lo è ancora di più se operi nel campo dell’innovazione. Riuscire a capire quando è il momento per investire, quando è l’ora di apportare dei cambiamenti, quando bisogna lasciare andare, terminare l’avventura o – nel migliore di casi – intraprendere altre strade fatte di exit e acquisizioni, è cruciale. Ed è questa la lezione più importante che custodiscono – e diffondono – Marco De Guzzis e Alessandro Petazzi, entrambi volti importantissimi della storia di Musement, la startup diventata scaleup che ha conquistato il mondo scommettendo sul turismo culturale italiano.
'Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.
'Anna Amati è Architetto, socia Fondatrice di META Group e di EUREKA! Venture SGR Spa, nonché membro del Comitato Investimenti di Eureka!Fund I Tech Transfer. Socia Fondatrice di Angels4Women, è Jury Member dell’EIC Accelerator Program. Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano “Treccani”, consigliere del Teatro Stabile dell’Umbria, nonché socia di Italian Angels for Growth. Conosciamola meglio.
'Evento riservato ai soci di Italian Angels for Growth
'Swoop, piattaforma one-stop-shop per l'accesso al credito delle imprese, ha raccolto 5,4 milioni di sterline in un round di Serie A per accelerare l'espansione internazionale e aiutare un maggior numero di aziende ad accedere a una serie di opzioni di finanziamento.
'Italian Angels for Growth è il più importante Angel Group italiano con la missione di facilitare l’investimento di capitali privati nell’ecosistema delle startup italiane e internazionali, diventando il punto di incontro tra imprenditori, investitori ed aziende.
'Grazie al sostegno di Sir Stelios Haji-Ioannou, fondatore di easyJet, easyNoleggio, azienda specializzata nel noleggio di attrezzature e macchinari, ha ricevuto un aumento di capitale di ulteriori tre milioni di euro per finanziare la sua crescita ed espansione futura.
'Dal 2019 Italian Angels for Growth, il più grande gruppo italiano di business angel professionali, ha aperto le porte alle aziende nazionali e internazionali interessate alla ricerca e alla promozione dell'innovazione.
'Dal 2019 Italian Angels for Growth, il più grande gruppo italiano di business angel professionali, ha aperto le porte alle aziende nazionali e internazionali interessate alla ricerca e alla promozione dell'innovazione. Tra i Corporate Partner IAG dal primo periodo anche Banca Finnat.
'IAG, Il più grande network di business angel professionali italiani che investono tempo e capitali per la crescita delle startup innovative italiane e internazionali, si avvarrà dei servizi di ClubDeal Digital Platform per gestire i futuri club deal e l’attivazione di mandati fiduciari in modalità completamente digitale e da remoto.
'Uno dei primi partner Google Italia, Nomesia ha ricevuto in questi anni anche il sostegno di alcuni soci di Italian Angels for Growth, e negli scorsi giorni è stata acquisita da Co.Mark SpA, TINEXTA S.P.A., tramite la controllata Queryo Advance Srl.
'Dal 2019 Italian Angels for Growth, il più grande gruppo italiano di business angel professionali, ha aperto le porte alle aziende nazionali e internazionali interessate alla ricerca e alla promozione dell'innovazione.
'Nell'anno record di investimenti in Israele, Italian Angels for Growth (IAG) ha intrapreso una settimana di incontri professionali per promuovere le sue attività e intensificare i rapporti con i partner esteri.
'IAG Index, il termometro dell’ecosistema startup calcolato sul database di startup analizzate nella selezione delle opportunità di investimento di Italian Angels for Growth.
'Un’iniziativa organizzata da Medtronic e Università del Salento in collaborazione con BIP e IAG.
'Business Angel e Imprenditore, Valerio Caracciolo, appassionato di innovazione, dal 2015 al 2021 è stato vicepresidente di Italian Angels for Growth, contribuendo significativamente alla sua crescita e al suo sviluppo.
'Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.
'Il punto di vista di Laurenne Hemily-Figus, tra le primissime socie IAG sin dal 2008, e Andrea Di Natale, entrato a far parte del network da quasi due anni.
'L'innovativa piattaforma permette alle aziende di accedere ai dati sull'esperienza dei clienti. I fondi permetteranno un ulteriore sviluppo della tecnologia in attesa di brevetto.
'Nel 2021 il Fintech ha vissuto un vero e proprio momento di fermento e crescita, scopriamo di più insieme ad uno dei protagonisti del settore: Alessandro Longoni, Head of Fintech District.
'Paolo Gonano e Massimo Vanzi, soci IAG, hanno fatto parte a lungo del Comitato di Screening, l’organo che si occupa di selezionare le opportunità di investimento presentate ai soci durante gli Investor Day. Insieme a loro anche Nicolas Ott, entrato a far parte del Comitato nel 2019.
Quest’anno IAG festeggia il 15° anniversario dalla sua nascita: scopriamo di più sul Comitato, sul suo funzionamento e sulla sua evoluzione nel corso degli anni insieme ad alcuni dei protagonisti.
Carlotta Siniscalco, MBA alla Stanford University, è Partner di Emergence Capital, fondo VC early stage con sede nella Silicon Valley. La sua è una storia di successo tra quelle degli italiani in Silicon Valley. Milanese di nascita, dopo aver trascorso il quarto anno di liceo negli USA, decide di svolgere oltreoceano anche gli studi universitari, per poi iniziare la sua carriera come investment banker in Goldman Sachs. Conosciamola meglio.
'Italian Angels for Growth è il più importante Angel Group italiano, dal 2007 attivo nel sostenere lo sviluppo di startup ad alto potenziale di crescita con metodo e professionalità.
'Kither Biotech, società spin-off dell’Università degli Studi di Torino focalizzata sullo sviluppo di nuove terapie in ambito polmonare, ha chiuso un round di finanziamento (Series B) da 18,5 milioni di euro e annuncia la nomina dell'attuale membro del consiglio di amministrazione Dr. Vincent Metzler come amministratore delegato.
'Massimo Jakelich, business angel di Italian Angels for Growth, da dicembre 2011 è Chief Investment Strategist di Azimut Wealth Management, Strategist e Senior Portfolio Manager, nonché Membro dei Comitati di Investimento del team Discretionary Portfolio Management e del team Advisory di Azimut Capital Management SGR. Conosciamolo meglio.
'Antonio Leone, Ingegnere elettronico con lunga esperienza nel settore Biotech, è stato Chairman e CEO mondiale di Kontron Instruments, gruppo Roche, dove ha diretto 5 centri di sviluppo e ricerca e 4 siti di produzione oltre ad una serie di acquisizioni.
Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.
'Enrico Castellano e Lorenzo Franchini sono tra i soci fondatori di Italian Angels for Growth insieme a Francesco Marini Clarelli, Luigi Amati, Marco Asquini, Luigi Capello, Andrea Mandel Mantello, Antonio Sfiligoj e Marco Villa. Quest’anno IAG festeggia 15 anni dalla sua nascita. Scopriamo di più sui successi e le difficoltà dei primi anni dell’associazione insieme ai protagonisti.
'Stefano Dominedò, classe 1979, lavora nella consulenza in ambito risk management, insurance e data analytics. Attualmente ricopre il ruolo di International Head of Strategy & Financial Planning presso Marsh Advisory (Marsh & McLennan). Stefano ha conseguito un MBA in Finance and Entrepreneurship presso la University of Chicago Booth School of Business ed ha ottenuto la certificazione CFA (Chartered Financial Analyst).
Negli ultimi anni, l’associazione si è arricchita di profili di nuove generazioni, il gruppo IAnG, un esempio per gli aspiranti angel che desiderano addentrarsi nel mondo startup e che spesso si ritrovano per confrontarsi sui temi dell’innovazione, desiderosi di apprendere le esperienze maturate nel network.
Tra loro anche Lisa Foltran e Federico Pistono. Conosciamoli meglio.
Il funding servirà per espandere l’attività e il servizio di consegna dell’ultimo miglio. Entro il 2023 inoltre la società integrerà anche servizi aggiuntivi di assistenza sanitaria per supportare i pazienti.
'Il round è stato guidato dai soci di Italian Angels for Growth, il più grande network di business angels in Italia, attraverso il veicolo di investimento Nanolinvest, e AVANTECA Partners, società svizzera di gestione patrimoniale privata.
'Fondata nel 2007, Italian Angels for Growth è l’associazione senza fine di lucro che ha portato in Italia una formula di investimento, nata negli USA, capace di coinvolgere capitali privati mettendoli al servizio di startup innovative con metodo e professionalità.
Qualche mese fa, F10 e Italian Angels for Growth (IAG) hanno firmato una lettera d'intenti per lavorare insieme per rafforzare l'ecosistema globale delle startup FinTech & InsurTech. La partnership tra F10 e IAG è un'iniziativa strategica il cui obiettivo è quello di aumentare le opportunità di investimento per le startup diplomate dai programmi F10. Il recente round guidato da IAG per Sonect, azienda alumni di F10, è stato solo l'inizio.
Italian Angels for Growth (IAG), il primo gruppo di angel fondato in Italia nel 2007, festeggia i 15 anni di attività consuntivando più di 6.500 startup analizzate, un network di oltre 500 angel, 300 milioni raccolti, oltre 100 investimenti, 11 exit (tra le più note: Spreaker, Musement, Inventia) e 3 sedi in Italia (Milano, Roma e Firenze).
Roberta Bonasoni, consulente finanziario. Dopo 18 anni di esperienza in banca nel settore Finanza, nel 2016 è entrata in Azimut Capital Management in veste di Wealth Manager e dal 2017 ricopre il ruolo di Specialist Previdenza e Welfare per Azimut Emilia-Romagna, Marche e Umbria.
In questa intervista ad Andrea Balestra, COO Restorative Neurotechnologies e Paolo Angelucci, Champion IAG in questo investimento, scopriremo come nasce la startup, l'importanza di avere al proprio fianco dei validi investitori e un team di successo e i piani futuri della società.
'Oltre trenta giovani professionisti che hanno scelto di aderire ad Italian Angels for Growth per supportare l’innovazione.
'In questa intervista scopriremo di più sulla startup insieme a Marco Bolgiani e Fabrizio Centrone, Champion IAG in questo investimento e Sandipan Chakraborty, Fondatore e CEO Sonect.
'Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.
'L’obiettivo dell’investimento è l’immissione sul mercato dell’esclusiva tecnologia proprietaria della biotech company che consente un’analisi approfondita dell’efficacia delle terapie cellulari in oncologia.
'Inaugurata nei giorni scorsi la nuova casa dei business angel di Italian Angels for Growth (IAG) a Firenze in collaborazione con Nana Bianca, startup studio e acceleratore che opera come centro di sviluppo per la nascita e la crescita di nuove imprese digitali in Italia.
'Italian Angels for Growth è lieta di annunciare l’accordo di partnership con The Techshop, SGR che ha lanciato il Fondo di VC Techshop Primo, focalizzato su startup digitali B2B in fase Seed.
'Mirta, startup italiana che promuove gli artigiani del Made in Italy facendo conoscere i loro prodotti all’estero si aggiudica il primo premio della competition promossa da Italian Angels for Growth in collaborazione con Mastercard.
'Inclusione e diversità sono essenziali per il successo. Role models femminili e scambio di esperienze una ricchezza da valorizzare.
'IAG aderisce all’associazione insieme al Club degli Investitori, Angels4Impact e Angels4Women.
'F10 e Italian Angels for Growth (IAG) firmano lettera d'intenti per rafforzare l'ecosistema globale delle startup FinTech e InsurTech.
Gli ultimi cinque anni evidenziano una tendenza ormai costante: il Fintech, un mondo che non si limita al solo ambito bancario, ma si compone di diversi attori e protagonisti, è stato sicuramente tra i settori più in crescita.
'Pasquale Zaccarella, laureato in Finanza, ha proseguito la sua formazione presso la London School of Economics and Political Science (LSE). Dopo un’esperienza iniziale in Intesa Sanpaolo, passa in Banca d’Italia e nell’ultimo anno entra a far parte della Banca Centrale Europea, dove ricopre il ruolo di Inspector.
'Laureata in Economia Aziendale e con un Master in Corporate Finance in Bocconi, Carolina vanta una lunga esperienza lavorativa in Italia e all’estero nella divisione dei servizi finanziari del Gruppo General Electric, prima come responsabile pianificazione finanziaria e poi CFO, fino a diventare Direttore Commerciale e Marketing e infine Responsabile della Divisione Consumer.
'Al via la startup competition promossa da Italian Angels for Growth in partnership con Mastercard
'Alla raccolta contribuiscono i business angel di IAG, insieme a Doorway. Entro fine anno l’app sarà disponibile anche sul mercato italiano grazie a due importanti accordi di partnership. Prosegue l’espansione internazionale.
Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.
'Ismail Gazarin, ingegnere, dopo 10 anni di esperienza in una multinazionale americana di IT e consulenza, nel 1999 ha co-fondato Eidosmedia, società nata per creare un sistema editoriale di nuova concezione (multi-channel enterprise content publishing platform), dove ha svolto il ruolo di Chief Technology and Product Officer occupandosi della concezione/progettazione e dello sviluppo dei prodotti della società sino al 2020. Negli ultimi anni nasce la sua passione per il mondo delle startup e la scelta di diventare business angel.
La startup che offre un percorso digitale di orientamento innovativo, ideata da due giovani imprenditrici, Elisa Piscitelli e Mariapaola Testa ed incubata a Harvard, conquista la fiducia dei business angel italiani.
'A passare lo "scettro", Enrico Chiapparoli, Business Angel dell'anno 2020
'Intervista a Christian Miccoli - Co-founder di Conio.
Conio, portfolio IAG, è la prima fintech in Italia a sviluppare un portafoglio bitcoin accessibile e gestibile tramite una mobile app. Nata nel 2015, la fintech ha registrato una crescita senza precedenti: da marzo 2020 a maggio 2021, il numero di clienti attivi sulla piattaforma è cresciuto di oltre il 1000%, ed oggi conta oltre 270.000 clienti.
'“La dematerializzazione dei sistemi di pagamento con lo sviluppo dei verticali di mercato (GDO, Trasporti, etc.) e nuovi modelli di business per le PMI porteranno una rivoluzione cross-industry"
'“Come investitori abbiamo la possibilità e la responsabilità di guidare le startup verso una maggiore diversità”.
'Techstars e Primo Ventures reinvestono in Cubbit, ed entrano in società il Fondo Digitech – Azimut Libera Impresa, CDP Venture Capital Sgr, GELLIFY, i soci di IAG (Italian Angels for Growth), il Family Office di Massimo Prelz Oltramonti.
'In occasione della III Riunione Soci si è svolta l’Assemblea che ha eletto il Consiglio Direttivo dell’associazione per il triennio 2021/2024.
'Laureato in Ingegneria Elettronica, energico, eclettico, naturalmente portato per la comunicazione, il marketing e il business development. Appassionato (e coinvolto in attività) di trading finanziario e investimenti immobiliari, Tommaso è socio IAG dal 2019. In questa intervista scopriremo di più sul suo background e la sua passione per l’innovazione.
'Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.
'In questa intervista scopriremo di più sulla startup fintech e sul ruolo dei Champion insieme a Marko Maras, CEO e Founder di Fido e Gianluca D’Agostino, Champion IAG, imprenditore e investitore di successo che ha recentemente lanciato la sua iniziativa nel Venture Capital Italiano, “The Techshop”.
'Startup e Innovazione: Italian Angels for Growth avvia la partnership con BG4Real, il programma di Banca Generali per sostenere l’economia reale.
'Evento riservato ai soci di Italian Angels for Growth.
'Con l’ultimo round di finanziamento concluso nel mese di maggio, con sottoscrizioni oltre le aspettative a 1,4 milioni, AorticLab, considerando grant, finanziamenti ed equity, ha complessivamente raccolto oltre 13 milioni di euro che consentiranno il raggiungimento di importanti milestone cliniche e regolatorie già entro la fine di quest’anno o gli inizi del 2022.
'In questa doppia intervista un confronto sull’innovazione e la creazione di startup in diverse realtà. Da un lato una metropoli come la città di Milano, dall’altro lato Pordenone, provincia del Friuli-Venezia Giulia.
'Italian Angels for Growth (IAG), il più grande network di business angel italiani che investono tempo e capitali per la crescita delle startup innovative e Angels for Women (A4W), associazione di business angel, unica in Italia, focalizzata su investimenti early stage in startup a leadership femminile, promossa da AXA Italia e da Impact Hub Società Benefit, hanno sottoscritto un accordo per incentivare la partecipazione di soci e socie a entrambi i network.
'Alessandro J. Vescovi, uno dei business angels più giovani della community di Italian Angels for Growth, ci racconta del suo ingresso in IAG: entusiasmante nonostante la sua giovane età. Un esempio per le nuove generazioni che desiderano addentrarsi nel mondo startup.
'La società ha recentemente annunciato di aver ricevuto in Francia l’approvazione per la sperimentazione clinica sull’uomo del farmaco PEP-010, che ha l’obiettivo di sviluppare trattamenti innovativi per il cancro al seno e il cancro ovarico.
'Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.
'Riccardo Fisogni, mentor, business angel ed esperto della Fintech Community IAG, ci racconta la sua esperienza come Champion di Conio, Fintech attiva nei servizi di criptovalute, e dei futuri trend del settore.
'Un importante aumento di capitale sottoscritto dagli attuali soci, i membri di Innogest, 3B Future Health Fund, (precedentemente Helsinn Investment Fund), Meta Venture, CDP Venture Capital Sgr, Italian Angels for Growth e altri investitori privati, che permetterà alla società di raggiungere nuovi e importanti traguardi nel campo della rigenerazione ossea.
'In questa intervista doppia scopriremo qualcosa in più su GetYourBill, startup del settore Fintech, grazie al founder Alvise Abù-Khalil e al Champion IAG, Carlo Asquini, che dal 1998 svolge attività di consulenza nel campo della finanza straordinaria e del private equity. Poche domande per capire cosa è GetYourBill, cosa è un Champion IAG, perché creare una startup e investire nel settore Fintech.
'Alda De Rose, Business Consultant e Advisor Media e Digital, Angel Investor, Co-founder di Foolfarm, Startup Studio focalizzato sull’AI, ha una lunga e approfondita esperienza in tutti gli aspetti del Media business. In più di 25 anni trascorsi in questo settore, ha gestito con successo responsabilità diverse e sempre crescenti. In questa intervista ci racconta la sua scelta di aderire a IAG, il legame tra innovazione aziendale e il mondo delle startup e dà qualche consiglio alle giovani donne per sviluppare le proprie competenze di leadership e superare limiti auto imposti anche nella promozione di sé stesse.
'Il gruppo di business angel italiani ha dedicato una crescente attenzione alle società attive in ambito Life Sciences durante tutto il 2020, costituendo queste ultime il 29% del totale società analizzate, come evidenziato dallo IAG Index.
'Oggi l’angel investing, a differenza di altri strumenti di investimento tradizionali e meno rischiosi, sta diventando sempre più popolare e attraente anche tra le nuove generazioni che dispongono di un importante patrimonio. Un settore ancora in maturazione, il cui pieno potenziale non è ancora del tutto sfruttato.
'Il 2020 si chiude con un record storico per gli angel IAG: 25 operazioni di investimento per un totale di 68 milioni di euro raccolti dagli angel e dagli altri co-investitori (tra cui fondi di venture capital, altri club di angel e family office).
'Imprenditrice, Executive Coach, Business Angel e figura impegnata nella promozione di tematiche legate a sostenere lo sviluppo professionale femminile. In questa intervista a Laura De Chiara, parleremo della sua esperienza in IAG come membro del Comitato di Screening e Champion di Hypersurfaces, e di quanto strada ancora c’è da percorrere per valorizzare il talento delle donne, penalizzate dall’emergenza sanitaria che non ha fatto altro che amplificare il grande divario che caratterizza la struttura occupazionale in Italia.
'Edilgo, ha chiuso un round di investimento da 300 mila euro cui hanno partecipato CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Acceleratori, LVenture Group e i soci di Italian Angels for Growth (IAG).
'"IAG è un angel network particolarmente grande e consolidato, che ci ha permesso nel tempo di creare una serie di verticali dedicati su una serie di settori, raggruppando business angels con profili ed esperienze rilevanti".
'Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth
'Tra gli elementi distintivi di Shampora un team formato al 70% da donne e l'investimento in innovazione: Ricerca e Sviluppo sono alla base della startup fondata nel 2018.
'Hanno preso parte all’operazione gli investitori dei round precedenti (LVG, IAG e Club degli Investitori) e Vertis SGR, in qualità di lead investor.
'Oltre 25 anni di carriera nel settore finanza, più recentemente angel investor e consigliere di amministrazione per società pubbliche e private. Attualmente CFO & COO di Moleskine e membro del Consiglio Direttivo di Italian Angel for Growth, Alessandra Piccinino ci racconta la sua esperienza.
'La società guidata da Mossa guida un round da 14 milioni di dollari di aumento di capitale. La startup con sede a San Francisco, ma fondata da italiani, offre un portafoglio virtuale per la criptovaluta.
'La startup bolognese che progetta, produce e vende iniettori per l’iniezione automatica di anidride carbonica come mezzo di contrasto in angiografia, vince il premio da 300.000 euro
Riunione riservata ai soci di Italian Angels for Growth
'A passare lo "scettro", Andrea Rota, Business Angel dell'anno 2019
'iHeartMedia, operatore media quotato al Nasdaq, ha rilevato l’intero capitale di Voxnest
'La startup, forte dei risultati acquisiti, si prepara a rafforzare l’espansione internazionale
'Insieme a
LVenture e al
suo programma di
accelerazione LUISS
EnLabs individuiamo
numerose opportunità
digital in fase seed.
Aumento di capitale per Qapla’: internazionalizzazione e servizi sempre più accessibili per i merchant sono gli obiettivi dell’operazione
'La startup ha sviluppato una soluzione che consente l’apertura da remoto delle porte delle strutture ricettive e la gestione online delle pratiche burocratiche, intercettando il nuovo trend post Covid-19 legato alle tecnologie “contactless”
'Lo IAG INDEX è un termometro dell’ecosistema startup calcolato sul database di startup analizzate nel percorso di ricerca opportunità di investimento di IAG.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento!
'L’obiettivo dell’azienda è di sviluppare e commercializzare sul mercato italiano ed estero nuove soluzioni di telemedicina per favorire la deospedalizzazione dei pazienti con patologie neurologiche. L’aumento di capitale consentirà al team di continuare a investire in progetti di ricerca per raccogliere ulteriori evidenze scientifiche e, parallelamente, ampliare le competenze commerciali per lo scale-up aziendale.
'Italian Angels for Growth (IAG) è lieta di annunciare il V convegno, organizzato con l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, che dedica a questo tema la sua giornata nazionale dell’innovazione, in collaborazione con Piccola Industria Confindustria e sponsorizzato da KPMG, dal titolo “L’ecosistema startup, un asset strategico per il rilancio economico” che si terrà il 16 ottobre online.
'Fido srl, la piattaforma di digital credit & risk scoring nata dall’iniziativa di Marko Maras e Paolo Mardegan ha chiuso il primo round di investimento da 1,1 milioni di euro.
'L'aumento di capitale è stato sottoscritto dagli investitori della community della piattaforma Doorway, dai membri di IAG e dal Club degli Investitori. La startup mira allo sviluppo dei suoi progetti in pipeline.
'Grazie all'aumento di capitale sottoscritto dai membri di IAG, Gellify, Seven Investments di Angelomario Moratti, dagli investitori della community della piattaforma Doorway e da ulteriori privati, la startup punta ad espandere il suo mercato ed al Series A.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento!
'Italian Angels for Growth e Lazio Innova, società in house providing della Regione Lazio, hanno siglato un’importante partnership a sostegno delle Startup Lazio. Collaborazione che si è dimostrata sin da subito valida ed efficace con un primo co-investimento già in fase avanzata, che verrà finalizzato entro i prossimi mesi.
'Rentuu, piattaforma tecnologica basata sul cloud con sede nel Regno Unito per il settore del noleggio di attrezzature nell'ambito dell’edilizia ed eventi, settore che vale miliardi di sterline, ha chiuso un round di investimento da £ 1,5 milioni che ha visto la partecipazione dei membri di Italian Angels of Growth (IAG), Sir Stelios Haji-Ioannou (fondatore di easyJet), Pilabs VC, Boost Heroes VC e altri.
'CEO della Cifarelli SPA e co-conduttore della trasmissione Le Belve su Radio Capital, Renato Cifarelli racconta il suo percorso, la formazione “sul campo”, in azienda, la passione per l’informatica e la gestione aziendale, e l’adesione a IAG, che gli permette di monitorare il mondo dell’innovazione e delle start up e, di scommettere sulla crescita di alcune di queste.
'Insieme a
LVenture e al
suo programma di
accelerazione LUISS
EnLabs individuiamo
numerose opportunità
digital in fase seed.
Country manager di Barclays per l’Italia, e responsabile EMEA per le relazioni con le aziende del settore automotive, Enrico Chiapparoli ci racconta la sua appassionata partecipazione alla vita associativa di IAG, in cui svolge anche il ruolo di Champion, affiancando le startup lungo il complesso percorso per raggiungere il successo.
'La start-up, grazie al supporto economico di Pariter Partners Syndicate, dei soci di Italian Angels for Growth (IAG) e del Club degli Investitori, insieme alla Famiglia Cogliati, svilupperà sistemi elettronici intelligenti, flessibili e sostenibili per l’industria del packaging e del biomedicale che potranno raggiungere il mercato entro 3 anni.
'Consigliere indipendente di una banca specializzata nei prestiti contro cessione del quinto dello stipendio, Alessandro Bondi è entrato a far parte di IAG nel 2016, dove ha trovato un polo di attrazione per iniziative innovative italiane ed estere e un modello efficiente per la verifica approfondita dei progetti proposti.
'Manager e scienziato con esperienza internazionale nei settori della Big Science e nell’Industria, Paolo Berra è entrato a far parte di Italian Angles for Growth nel 2012. Fisico nucleare, imprenditore, science columnist e angel investor con particolare interesse per il settore Life Science.
'Marco, responsabile della Business Unit Online Business and Sport Betting in Lottomatica, spiega perché ha deciso di entrar a far parte di IAG nel 2012: un’opportunità che permette di apprendere costantemente dal mondo delle startup, trasferendo anche nel proprio lavoro la carica innovativa rappresentata dai giovani imprenditori e dai modelli di business che propongono. Restituendo in cambio quell’esperienza necessaria per il successo di un progetto imprenditoriale.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento!
'Senior executive con esperienza internazionale in Philip Morris, Samsung, Whirlpool, ed Ericsson, Giulio Ambrosi, è entrato a far parte di Italian Angels for Growth nel 2019. Giulio da tempo ormai lavora all’estero ma, grazie all’impegno in IAG, ha scelto di sostenere i giovani con idee innovative e, al contempo, rafforzare il suo network in Italia.
'Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento!
'Grazie all'aumento di capitale sottoscritto dai membri di IAG e dagli investitori della community della piattaforma Doorway, la startup punta ad espandere il suo mercato.
'L’aumento di capitale, sottoscritto da LVenture Group, Italian Angels for Growth (IAG) e business angel, consentirà alla startup di implementare la piattaforma ed espandersi sul mercato internazionale.
'Grazie all'aumento di capitale dei membri di IAG e di Athensmed, la startup mira a portare la sua terapia priva di farmaci per la depressione sul mercato mondiale.
'Grazie all’aumento di capitale, sottoscritto dai soci IAG, e crowdfunding, tramite BacktoWork24, la startup punta ad espandere il suo mercato in Italia e in Europa.
'Yobs Technologies, startup fondata nel 2016 in California da due giovani imprenditori europei, Raphael Danilo e Federico Dubini, ha raccolto un investimento di 280 mila euro dai soci di Italian Angels for Growth – IAG (che partecipa al Seed round di $2.0M della startup californiana) insieme a Fabio Mondini, partner investitore del network IAG.
'Istituzioni, pmi e buisness angel riuniti alla Camera di Commercio di Firenze per disegnare un ecosistema virtuoso per il Paese.
'L'accordo strategico tra il portale del fintech, Fintastico e Italian Angels for Growth mira a sostenere la crescita dell'ecosistema fintech.
'La solidità scientifica dei fondatori, unita ai risultati ottenuti fino ad ora e alla gravità di una patologia rara come la fibrosi cistica, ha spinto ben 80 soci IAG a mettersi in gioco, investendo 1,25 milioni di euro in Kither Biotech, unendo le forze per perseguire un successo clinico e imprenditoriale che possa cambiare le prospettive di cura di tale malattia.
'Grazie all’aumento di capitale, sottoscritto da IAG, Club degli Investitori, LVenture Group, Boost Heroes e dai soci precedenti, Fitprime punta a consolidare la leadership nel mercato italiano e a lanciare nuovi servizi per le corporate.
'I soci di Italian Angels for Growth hanno investito 400 mila euro in inVRsion, startup che sviluppa un simulatore di realtà virtuale immersivo con applicazioni in vari settori tra cui il Retail e il Consumer Packaged Goods. Con questo sistema si abbassano i costi e si accelera lo svolgimento di molte attività svolte in negozio. Fondata nel 2015, la startup innovativa in pochi anni è riuscita a espandere il proprio mercato in tutto il mondo acquisendo clienti come Accenture, Auchan, HP, Ipsos, PepsiCo.
'Angel Partner Group (APG), l’associazione di business angel che vede tra i suoi fondatori LVenture Group si unisce a Italian Angels for Growth (IAG) dando vita al più grande network italiano di business angels.
'Cellply si aggiudica il premio Marzotto come migliore impresa!
'Vikey, startup del portafoglio di LVenture Group, ha chiuso un round di investimento di oltre 500K€ guidato da Italian Angels for Growth (IAG) e Club degli Investitori (CdI), cui hanno partecipato la stessa LVenture Group e alcuni business angel di Angel Partner Group (APG).
'Gipstech, azienda high tech calabrese partecipata da un gruppo angel investor di IAG, è stata selezionata da Gartner, leader mondiale della ricerca e consulenza IT, quale "cool vendor in location services and application".
'Appquality, la piattaforma leader nel Crowdtesting, già scelta da clienti come Enel e CheBanca!, vince il premio D360 Awards nella categoria mobile.
'Conio entra nel portafoglio IAG chiudendo un round di finanziamento da tre milioni di dollari. E ora, la fintech della compravendita di Bitcoin, ne vale più di quaranta.
'Diverse aziende nel portafoglio dei nostri soci giocano un ruolo “trasformativo” del loro settore, e una di queste è sicuramente Supermercato24, che, non a caso, ha appena chiuso un importante round series B. Ecco i dettagli di questa operazione di successo!
'Dopo l'ingresso dei soci IAG, guidati dal Champion Antonio Leone, Cellply si è impegnata in attività di sviluppo che l'hanno portata a partecipare a un importante bando e ad ottenere un finanziamento a fondo perduto di 2,3 milioni di Euro.
'